Nuovo Avviso Pubblico per gli Ambiti Territoriali Sociali: Opportunità di Potenziamento del Sistema Integrato di Interventi e Servizi Sociali

Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ha pubblicato un nuovo avviso rivolto agli Ambiti Territoriali Sociali (ATS) per l’individuazione della consistenza al 30 giugno 2024 e del fabbisogno per il prossimo triennio di alcune figure professionali essenziali. Queste figure potranno essere assunte direttamente dagli ATS con fondi messi a disposizione dal PN Inclusione e dovranno essere impegnate a tempo pieno e in modo esclusivo nelle attività legate alla corretta implementazione e attuazione del sistema integrato di interventi e servizi sociali.

Le figure professionali coinvolte sono le seguenti:

Funzionario Amministrativo
Funzionario Contabile – Economico Finanziario/Funzionario Esperto di Rendicontazione
Funzionario Psicologo
Funzionario Educatore Professionale Socio Pedagogico/Pedagogista


Le risposte degli ATS, in seguito a questo avviso, permetteranno di definire, nell’ambito della Priorità 1 “Sostegno all’inclusione sociale e lotta alla povertà” del Piano Nazionale Inclusione e Lotta alla Povertà 2021-2027, la procedura centralizzata di selezione e le risorse necessarie per le assunzioni previste nel prossimo triennio.

Gli ATS interessati potranno presentare la propria adesione esclusivamente attraverso la piattaforma SIOSS – Sistema Informativo dell’Offerta dei Servizi Sociali – disponibile al seguente link https://servizi.lavoro.gov.it/SIOSS/.

La piattaforma sarà attiva dal 9 agosto 2024 fino al 15 ottobre 2024.

Questa è un’occasione fondamentale per rafforzare il sistema sociale locale e contribuire alla lotta contro la povertà e l’esclusione sociale attraverso l’assunzione di personale qualificato e dedicato.

Maggiori informazioni nel sito dedicato:

Portale Trasparenza Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali – Avviso pubblico “Manifestazione di interesse per le azioni di incremento della capacità degli ATS di rispondere alle esigenze dei cittadini, garantendo adeguati servizi sociali alla persona e alla famiglia, in un’ottica di integrazione con i vari livelli di governo e del rispetto del principio di sussidiarietà”

Condividi su: